logo

Qualità/Certificazioni

Politica per la qualità, sicurezza, salute e ambiente

L'Industria Meccanica Bassi Luigi & C. Spa ha definito ed attuato il Sistema di Gestione integrato per Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente per assicurare l'esecuzione efficace ed efficiente di tutte le attività legate alla realizzazione dello scopo della Società. Questo sistema di gestione integrato si pone come missione:

  • La realizzazione dei propri obiettivi, in armonia con la soddisfazione di tutte le parti interessate (i Clienti, la Proprietà, i Collaboratori, i Fornitori, l'Ambiente e il contesto sociale in cui si trova a operare).
  • Tutela della salute e sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti e delle persone che a vario titolo svolgono il loro ruolo all'interno della sede dell'organizzazione e la salute delle persone che vivono nelle vicinanze della propria sede.
  • Riduzione al minimo dell'impatto delle proprie attività sull'ambiente esterno per la realizzazione di un ambiente di lavoro salubre e sicuro, nel pieno rispetto dell'ambiente esterno.

Per dare concretezza a tali intendimenti, la Direzione si impegna ad applicare e migliorare con continuità il sistema di gestione QHSE in modo che favorisca il perseguimento degli indirizzi strategici di seguito esposti.

Indirizzi strategici

Rispetto delle norme

  • Rispettare scrupolosamente la legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro e ambiente.
  • Monitorare periodicamente la pubblicazione di nuove norme tecniche o legislative applicabili nell'ambito del sistema di gestione QHSE e provvedere alla corretta applicazione entro i termini previsti.

Collaborazione con il cliente

  • Completa collaborazione con il cliente affinando la propria sensibilità nel cogliere e valutare le sue aspettative e i suoi bisogni espliciti ed impliciti.

Collaborazione con il fornitore

  • Collaborazione con i fornitori, in conseguenza della costante evoluzione tecnologica, per il miglioramento e l'aggiornamento della qualità e del tipo dei prodotti e dei servizi forniti.

Miglioramento continuo

  • Mantenere un ruolo propositivo per la promozione del miglioramento continuo in tutti i servi aziendali.
  • Fissare e perseguire obiettivi di innovazione e miglioramento in materia di qualità, salute e sicurezza sul lavoro e di impatto ambientale in un'ottica di prevenzione dei rischi o riduzione massima degli stessi.
  • Assicurare la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate, perseguire il miglioramento di tali tecnologie o l'adozione di tecnologie più avanzate da un punto di vista della qualità, salute e sicurezza dei lavoratori e della prevenzione dell'inquinamento ambientale.
  • Includere approfondite valutazioni in materia di qualità, salute e sicurezza sul lavoro e di impatto ambientale.

Prevenzione infortuni e malattie professionali

  • Ridurre progressivamente gli incidenti, gli infortuni e le malattie correlate al lavoro, minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc).

Prevenzione inquinamento ambientale

  • Ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività con particolare riferimento a: emissioni in atmosfera, rifiuti, inquinamento acustico e inquinamento delle acque e del suolo.

Valutazione impiego materiali

  • Valutare preventivamente la compatibilità ambientale delle materie prime e ausiliarie impiegate nei processi produttivi.
  • Evitare l'impiego di sostanze pericolose o ridurre il loro uso al quantitativo minimo indispensabile laddove non sia possibile l'eliminazione.

Riduzione impiego risorse naturali ed energetiche

  • Tenere sotto controllo e ridurre, dove possibile, l'uso delle risorse naturali ed energetiche quali: elettricità, gas metano e acqua.

Responsabilità

  • Per la realizzazione, la gestione e il controllo del sistema integrato QHSE ogni responsabile di funzione ha autorità, competenza e indipendenza organizzativa necessarie per individuare, affrontare e risolvere i problemi connessi alla realizzazione degli obiettivi stabiliti.
  • Assegnare come responsabilità primaria ai dirigenti e preposti l'applicazione del sistema QHSE, con particolare riferimento alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in funzione del proprio ruolo gerarchico.

Informazione e formazione

  • Le basi individuate e poste a presupposto di quanto sopra sono state la formazione individuale, la promozione e diffusione della cultura organizzativa e d'impresa, la sensibilità ai risultati economici e l'etica di comportamento. Tutto quanto nella consapevolezza che nessuna strategia e nessun obiettivo possono essere perseguiti con probabilità di successo, quando gli elementi di onestà, correttezza, coerenza, affidabilità, competenza e professionalità non sono alla base di tutti i comportamenti dei membri dell'Organizzazione.
  • Formazione, informazione e sviluppo delle conoscenze e delle competenze di tutto il personale quale risorsa fondamentale per l'attuazione degli obiettivi e lo sviluppo della Società, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, al risparmio energetico e alla eliminazione dell'inquinamento in funzione del proprio ruolo gerarchico.
  • Assicurare che tutto il personale riceva adeguata informazione e formazione in merito ai rischi presenti in azienda e, in particolare, ai rischi correlati alla propria attività lavorativa nonché alle misure di prevenzione e protezione adottate.

Coinvolgimento e consultazione

  • Pieno coinvolgimento e responsabilizzazione di tutto il personale a tutti i livelli nell'attuazione del Sistema integrato per lo sviluppo di una cultura orientata alla prevenzione dei rischi in materia di qualità, salute e sicurezza sul lavoro e impatto ambientale.
  • Tutto il personale della Società è portato a conoscenza delle decisioni assunte e degli obiettivi individuati nei confronti della qualità della sua prestazione complessiva
  • Perseguire un atteggiamento aperto e costruttivo nei confronti dei dipendenti, delle Autorità Pubbliche e delle altri parti interessate.

Appaltatori

  • Selezionare e promuovere lo sviluppo di appaltatori secondo i principi della politica aziendale, ottenendo da questi l'impegno a mantenere comportamenti coerenti con essa.

Procedure di emergenza

  • Elaborare e mettere a punto piani contenenti misure e procedure necessarie per prevenire situazioni incidentali o di emergenza e per contenerne gli effetti.

Coerentemente ai principi e valori individuati, la Direzione ha individuato nello stile di gestione, nell'autonomia individuale e nel clima dell'Organizzazione gli elementi essenziali dell'operatività quotidiana di tutti i collaboratori ed a tutti i livelli di responsabilità. Tutto il personale della Società è tenuto a seguire le prescrizioni e a rispettare, senza alcuna deroga, le procedure previste dal sistema ed a mantenere costante riferimento ai principi espressi nella presente dichiarazione.

Maurizio Belloni
(General Manager)

San Rocco al Porto, 03-02-2021

Oltre alle Certificazioni rilasciate da enti pubblici e organizzazioni Bassi Luigi & C. vanta numerose Approvazioni da parte di aziende pubbliche e private come, ad esempio:

ADNOC (Abu Dhabi National Oil Company) - Abu Dhabi, UAE
Aramco - Dhahran, Saudi Arabia
BP - London, UK
ENI - San Donato, Milano
Equinor ( former Statoil) - Stavanger, Norway
Exxon Mobil - Irving, Texas, USA
GE (General Electric) - Boston, Massachusetts, USA
Italgas - Milano
KNPC - (Kuwait National Petroleum Company) - Ahmadi, Kuwait
KOC (Kuwait Oil Company) - Ahmadi, Kuwait
Kvaerner - Oslo, Norway
National Grid - London, UK
Saipem - San Donato, Milano
Snam Rete Gas - San Donato, Milano
Total - Paris, France
TransCanada - Calgary, Alberta, Canada

Siti web del Gruppo

Bassi Luigi & C. S.p.A. - Sede legale / Registered office: Via Luigi Bassi 8, 26865 San Rocco al Porto, Lodi, Italy
Capitale sociale / Paid capital € 7,000,000 - Camera di Commercio / Chamber of Commerce: REA LO 593412 - IVA/ VAT No. IT 00839520152
Privacy policy - Credits