logo

La nostra storia

1950
Appena dopo la fine della seconda guerra mondiale Luigi Bassi iniziò la produzione dei primi raccordi a Piacenza acquisendo una notevole esperienza e creando molte importanti relazioni in questo settore industriale.

1962
Luigi Bassi sposta l'attività da Piacenza all'attuale sede di San Rocco al Porto (Lodi) e fonda la Bassi Luigi & C. S.p.A.

1971
Per incrementare la capacità di forgiatura viene acquistata una pressa da 5.000 tonnellate: macchina capace di formare raccordi con pareti molto spesse.

1986 Per proseguire nello sviluppo del business, soprattutto nel mercato dell'oil & gas, l'azienda aumenta l'area produttiva da 50.000 a 160.000 metri quadrati.

1989
Bassi Luigi & C. inizia a produrre curve da semigusci saldati con diametro fino a 84''.

1991
L'azienda ottiene l'importante certificazione ISO 9001.

1994
Bassi Luigi & C. acquista la B.G.M.B. (Metallurgica Bergamasca), fondata nel 1963 e con sede a Mapello (Bergamo), con tutto lo stabilimento e il suo know-how. La nuova azienda, denominata SIMAS S.p.A., viene ad aggiungersi alla gamma produttiva con scambiatori di calore, serbatoi a pressione e bend a induzione.

1995
A seguito di nuove richieste tecnologiche per il trasporto di fluidi con diametro fino a 104'' è stata inserita, come elemento strategico del parco macchine, una nuova grande pressa di 4.900 mm di larghezza.

2001
Tre machine curvatrici sono state rilevate da due importanti concorrenti tedeschi insieme a strumenti, know how e anche ad alcuni dei loro tecnici che sono entrati a far parte della Bassi Luigi & C.

2012
Bassi Luigi & C. celebra i suoi 50 anni e un altro obiettivo viene raggiunto con la produzione di un Tee da 120'': il primo al mondo di queste dimensioni.

2013
Viene acquisita la certificazione Norsok e l'azienda si concentra sull'applicazione di materiali speciali, come titanio, duplex e super duplex. Per l'assemblaggio di prefabbricati di grandi dimensioni, che eccedono quelle consentite per il trasporto su strada, viene utilizzata un'apposita area a Porto Marghera (Venezia) adatta a questo tipo di costruzioni.

2014
L'azienda viene approvata dalla BP quale fornitore qualificato. Vengono affrontate nuove sfide produttive, come i sistemi di rivestimento a placcatura saldata, grazie all'installazione di machine automatiche per la placcatura di tubi, raccordi, bend a induzione e flange.

2015
L'applicazione del titanio viene sviluppata con successo tramite la costruzione di un nuovo impianto strategico. Viene realizzato un profondo e completo ammodernamento di tutti i dipartimenti produttivi con un notevole incremento della capacità di lavoro: - una nuova attrezzatura automatica per il taglio al plasma dei raccordi - un adeguamento delle alesatrici - negli uffici tecnici e vendite è stato assunto personale capace per aumentare il know how e soddisfare tutte le domande del mercato. Nuovi lavoratori qualificati sono stati impiegati nelle nostre officine per supportare il crescente carico di lavoro.

2018 Bassi Luigi & C. S.p.A. e SIMAS S.p.A. vengono acquistati da Allied International S.r.l. ed entrano a far parte del Gruppo Allied International.

Siti web del Gruppo

Bassi Luigi & C. S.p.A. - Sede legale / Registered office: Via Luigi Bassi 8, 26865 San Rocco al Porto, Lodi, Italy
Capitale sociale / Paid capital € 7,000,000 - Camera di Commercio / Chamber of Commerce: REA LO 593412 - IVA / VAT No. IT 00839520152 - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Allied International S.r.l. / Company subject to management and coordination by Allied International S.r.l.
Privacy policy - Credits