logo

Entrano in fase operative le joint venture in Arabia Saudita tra Gruppo Allied e Gruppo Rafid

In occasione del Christmas Dinner 2019, in programma per il 20 dicembre nella sede Allied di Castel san Giovanni, i presidenti del Gruppo Allied Valter Alberici e Marc Herzstein daranno ufficialmente l’annuncio che sta per entrare nella fase operativa la nuova grande sfida in Arabia Saudita a fianco del , gruppo industriale saudita leader nel mercato locale dell’oil & gas.

Si tratta di un progetto tanto eccitante quanto impegnativo: la realizzazione in joint venture di tre nuovi stabilimenti in Arabia Saudita per la produzione di raccordi, tubi saldati/claddati e bends (curve a largo raggio). Il progetto muove i primi passi a fine 2017, in concomitanza con l’annuncio da parte della famiglia reale saudita delprogramma IKTVA (In-Kingdom Total Value Added) con il coinvolgimento diretto di Saudi Aramco e finalizzato alla localizzazione della produzione delle commodity maggiormente richieste nell’oil & gas.

La sinergia fra Allied e il nuovo partner porta alla creazione di tre joint venture con Aasia Steel , società del Gruppo Rafid : Aasia Tectubi, Aasia Gieminox, Aasia Simas. La strategia prevede la copertura del mercato oil & gas in Arabia Saudita, Kuwait e Iraq. L’apporto di valore è suddiviso in base ai rispettivi punti di forza: le società Allied ( Tectubi Raccordi, Gieminox, Simas ) mettono sul piatto know-how, buona parte dei macchinari e brand, mentre Aasia Steel prende in carico la realizzazione degli edifici e l’organizzazione locale e garantisce la penetrazione commerciale. Il progetto richiede energie e risorse consistenti, gli investimenti sono sostenuti in via paritetica, gli stabilimenti sono ubicati a Jubail Industrial City e le prime produzioni sono previste a inizio 2021.

Nelle foto sotto, una panoramica dell’insediamento ormai ultimato con gli stabilimenti delle 3 società del Gruppo Allied partecipanti alla joint venture con Aasia Steel e il momento del taglio della torta inaugurale da parte di Abdul Aziz Al Mandil presidente del Gruppo Rafid che sarà anche presente al Christmas Dinner 2019 in occasione dell’annuncio ufficiale

Siti web del Gruppo

Bassi Luigi & C. S.p.A. - Sede legale / Registered office: Via Luigi Bassi 8, 26865 San Rocco al Porto, Lodi, Italy
Capitale sociale / Paid capital € 7,000,000 - Camera di Commercio / Chamber of Commerce: REA LO 593412 - IVA / VAT No. IT 00839520152 - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Allied International S.r.l. / Company subject to management and coordination by Allied International S.r.l.
Privacy policy - Credits